Passa ai contenuti principali

La Criolipolisi

Criolipolisi
Approvata dalla Food and Drug Administration e dall'American Accademy of Cosmetic Surgery, l'associazione dei dermatologi e chirurghi estetici Usa. Ricercatori del Massachusetts General Hospital e dell'Harvard University hanno notato che in vitro l'abbassamento della temperatura determina la morte della cellula adipocitaria; inoltre, grazie al processo infiammatorio prodotto dal congelamento, anche gli adipociti che inizialmente non hanno risentito dell'abbassamento della temperatura vengono danneggiati e quindi riassorbiti. Grazie al meccanismo apoptotico ed al processo infiammatorio indotti, il grasso viene riassorbito nei successivi novanta giorni.
Cos'è
Un nuovo trattamento ambulatoriale non invasivo che proviene dagli Stati Uniti per distruggere il grasso in eccesso attraverso il congelamento localizzato ed ottenere un effetto lifting sui tessuti.
Come avviene
Questa nuova metodica si avvale di un dispositivo che ha la funzione di raffreddare la cute fino ad una temperatura sotto allo 0° per trenta /sessanta minuti. Il congelamento determina la distruzione delle cellule adipose inducendo l'apoptosi, senza danneggiare la cute né i tessuti circostanti.
Come avviene
Questa nuova metodica si avvale di un dispositivo che ha la funzione di raffreddare la cute fino ad una temperatura sotto allo 0° per trenta /sessanta minuti. Il congelamento determina la distruzione delle cellule adipose inducendo l'apoptosi, senza danneggiare la cute né i tessuti circostanti.
Indicazioni
Qualsiasi zona corporea in cui sia presente tessuto adiposo e/o flaccidita' cutanea. Nessuna controindicazione se il soggetto e' sano e non in gravidanza.
Effetti e risultati
La seduta e' completamente indolore . Il medico decidera' le zone da trattare ed il tempo di esposizione. Il grasso sciolto si mobilizzera' entro uno/due mesi, mentre l'effetto lifting sui tessuti e' immediato. Generalmente si effettua una seduta mensile: le stesse zone verranno quindi trattate in giorni diversi con carbossiterapia e radiofrequenza per facilitare lo smaltimento del grasso sciolto.
ARTICOLI dal MONDO
Criolipolisi: combattere il grasso con il freddo.
Un'alternativa al bisturi è rappresentata dalla criolipolisi, una nuova tecnica medica non invasiva. Questa procedura sfrutta la diversa sensibilità delle cellule adipose al freddo, rispetto alle altre cellule del corpo. Esposte a una lunga e controllata bassa temperatura, le cellule e gli ammassi del grasso vengono distrutti senza intaccare i tessuti circostanti(pelle, vasi sanguigni, nervi, muscoli, etc.). In modo progressivo, nel corso dei tre mesi post-intervento, le cellule svaniscono per APOPTOSI indotta dallo stress termico, e senza pericolo di fibrosi dei tessuti circostanti. Il grasso 'sciolto' dal trattamento viene utilizzato e/o eliminato dall'organismo. La procedura non può essere effettuata nelle donne in gravidanza e nei soggetti affetti da malattie legate al freddo (malattia esindrome di Raynaud, orticaria da freddo, etc.). Diversi mezzi fisici, quali laser, ultrasuoni, radiofrequenza e altri vari tipi di corrente elettrica sono stati proposti come potenziali trattamenti non invasivi, aventi come obiettivo la distruzione locale di grasso sottocutaneo ma con limitat a efficacia sulla cellulite. In questo caso il grasso viene distrutto mediante l'utilizzo di una apparecchiatura non invasiva per il raffreddamento controllato, utilizzata in combinazione con le onde d'urto; il trattamento elimina le cellule adipose in eccesso senza danneggiare i tessuti circostanti e nel contempo migliora il funzionamento del microcircolo delle zone trattate in un periodo variabile da due settimane a quattro mesi.
Quando serve
Il trattamento medico di CRIOLIPOLISI è consigliato in caso di cuscinetti di adipe localizzato, in particolare sul ventre, maniglie dell'amore, fianchi e glutei. Il numero di sedute di Criolipolisi è determinato dal medico estetico in base al numero ed all'estensione delle aree da trattare. Si consiglia di alternarle ad altre terapie ( Carbossiterapia, Cavitazione, Radiofrequenza) per ottenere una significativita' clinica a 360 gradi.
Quanto dura il trattamento.
Il trattamento di Criolipolisi avviene in sedute non invasive della durata di 30 minuti/ 1 ora e sono operatore dipendente. Una seconda seduta sulla stessa zona trattata potra' essere effettuata dopo 1-2 mesi, a seconda del parere del medico, valutando gli esiti del primo trattamento. Le sedute di trattamento con Criolipolisi non richiedono alcuna convalescenza; al massimo, taluni possono sperimentare arrossamenti della zona trattata.Gli studi clinici dimostrano una riduzione media del pannicolo adiposo del 22% con una sola seduta. Ulteriori sedute migliorano i risultati fino ad una riduzione del 40% dello strato adiposo.
Quanto durano i risultati
L'apoptosi ( morte cellulare progressiva) distrugge le cellule adipose bersagliate, inducendo una sorta di lipoclasi che, mantenendo stabile il peso corporeo, e' definitiva.

Commenti

Post popolari in questo blog

I risultati della Criolipolisi: verità o solita fregatura?

La criolipolisi è un trattamento medico-estetico volto a ridurre i centimetri di troppo grazie all'utilizzo del freddo cioè congelando la parte interessata e "uccidendo" gli adipociti. Molti si chiedono però, viste le continue pubblicità e annunci su siti come Groupon, se questo trattamento fa ottenere veramente i risultati richiesti o sono le solite fregature estetiche ? Viste numerose opinioni in rete vi possiamo dire che funziona, o meglio, la diminuzione del grasso si ottiene, forse non in maniera drastica ma ben visibile sicuramente. Naturalmente il tutto dipende dalla apparecchiatura utilizzata, dalla durata del trattamento e dalla esperienza del dottore nell'eseguire l'anamnesi pre-trattamento. Il fattore che maggiormente incide sui dubbi relativi a questo trattamento è sicuramente l'evidenza del risultato cioè il fatto che dopo 45 minuti di seduta, eccetto il rossore più o meno evidenziato e un indolenzimento che dura circa 15 minuti, non si no

Acquisto apparecchiature elettromedicali

L' acquisto apparecchiature medicali possono essere fondamentali per esempio se eseguite visite a domicilio o in studi privati, nonché in palestre e luoghi simili. Se non lavorate presso un ospedale dove vi vengono concessi i fondi per l’acquisto di esse, da privati autonomi, può essere veramente costoso procurarsi le apparecchiature standard. Se poi siete dei privati cittadini che magari vorrebbero avere delle apparecchiature specifiche sempre a disposizione nella propria casa, l’impossibilità ad acquistarle è ancora maggiore. Ecco perché qui entra in gioco Gecapital.it , l’azienda specializzata nel concedere finanziamenti proprio adibiti agli acquisti di tale strumentazione. Potrete naturalmente scegliere se noleggiare i prodotti a lungo termine, se acquistarli in toto, quindi richiedendo il prestito a lungo termine o se pagare mensilmente un canone a proprietari che hanno questa attrezzatura, diventando propri alla fine del pagamento dilazionato. Insomma le soluzioni sono pare

Carbossiterapia Medica: ringiovanimento genitali e non solo

Oggi parliamo di Carbossiterapia. Questa metodica è conosciuta ormai da molti anni nel settore ma la tecnologia non aveva mai raggiunto i livelli attuali e per tale motivo non vi era una vasta applicazione di essa. Sopratutto va considerato il livello di dolore percepito dal paziente che grazie al riscaldamento del gas e a varie valvole che regolano l'impulso, è divenuto praticamente inesistente. Questo era uno dei problemi maggiori della carbossiterapia di cui si conoscono benissimo i benefici ma il dolore che il paziente avvertiva durante la seduta faceva sì che lo stesso non tornasse per ulteriori trattamenti. Recentemente inoltre sono stati svolti vari studi più approfonditi di questa metodica che sino ad ora era stata applicata solo nella cura della cellulite, delle rughe e altre problematiche a livello cute-epidermide. Diversi trattamenti hanno però consentito di individuare una nuova applicazione per la carbossiterapia: ringiovanimento genitale sia maschile che femmin